Gen 15, 2014 - Senza categoria    2 Comments

Folklore italiano – Il ratto delle sabine

Il ratto delle sabine è una fra le vicende più antiche della storia di Roma, avvolte dalla leggenda. Secondo la tradizione Romolo, dopo aver fondato Roma, si rivolge alle popolazioni vicine per stringere alleanze e ottenere delle donne con cui procreare e popolare la nuova città. Al rifiuto dei vicini risponde con l’astuzia. Organizza un grande spettacolo per attirare gli abitanti della regione e rapisce le loro donne.

Antefatto

Per approfondire, vedi Romolo e Fondazione di Roma.
Romolo, divenuto unico re di Roma, decise per prima cosa di fortificare la nuova città, offrendo sacrifici agli dei secondo il rito albano e dei Greci in onore di Ercole, così com’erano stati istituiti da Evandro. Con il tempo Roma andò ingrandendosi, tanto da apparire secondo Livio “così potente da poter rivaleggiare militarmente con qualunque popolo dei dintorni”. Erano le donne che scarseggiavano. Questa grandezza era destinata a durare una sola generazione se i Romani non avessero trovato sufficienti mogli con cui procreare nuovi figli per la città.
« …Romolo su consiglio dei Senatori, inviò ambasciatori alle genti vicine per stipulare trattati di alleanza con questi popoli e favorire l’unione di nuovi matrimoni. […] All’ambasceria non fu dato ascolto da parte di nessun popolo: da una parte provavano disprezzo, dall’altra temevano per loro stessi e per i loro successori, ché in mezzo a loro potesse crescere un simile potere. »
(Livio, Ab Urbe condita libri, I, 9.)
La gioventù romana non la prese di buon grado, tanto che la soluzione che andò prospettandosi fu quella di usare la forza. Romolo, invece, decise però di dissimulare il proprio risentimento e di allestire dei giochi solenni in onore secondo alcuni di Nettuno equestre, chiamati Consualia (dal dio Conso, con cui Poseidone veniva identificato dai Romani). Quindi ordinò ai suoi di invitare allo spettacolo i popoli vicini: dai Ceninensi, agli Antemnati, Crustumini e Sabini, questi ultimi stanziati sul vicino colle Quirinale. L’obiettivo era quello di compiere un gigantesco rapimento delle loro donne proprio nel mezzo dello spettacolo. Arrivò moltissima gente, con figli (tra cui molte vergini) e consorti, anche per il desiderio di vedere la città nuova.

Folklore italiano – Il ratto delle sabineultima modifica: 2014-01-15T10:38:41+01:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

2 Commenti

  • Chiamalo folklore! 🙂

  • 😀 in effetti ci sono rimasta anch’io.