Ago 9, 2014 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Dieta: ecco quella contro lo stress

Dieta: ecco quella contro lo stress

ooooh, è tanto che non posto argomenti del genere, questo mi è sembrato interessante, da Genius Wellness,

 

Dieta: anche quello che mangi  può provocare stress.

Responsabile del cosiddetto “distress” è l’eccessivo innalzamento nel sangue dei valori di un ormone, il cortisolo. Una sostanza che, se in eccesso, dà stanchezza e irritabilità. Ma che si può equilibrare con una dieta adeguata.

Troppi zuccheri=troppo cortisolo

Ogni cellula del corpo  usa il cibo come carburante, ma l’organo che consuma più energia è il cervello,  che lavora senza sosta e deve  essere nutrito  in modo costante e adeguato.

Via libera, allora,  ad una dieta qualitativa e ben bilanciata che contrasti  l’azione  negativa del cosiddetto “distress”, privilegiando nutrimenti  essenziali come vitamine, minerali e acidi grassi, ma anche proteine e carboidrati integrali a lento rilascio di zuccheri.

Più energia con i carboidrati lenti

I carboidrati sono la principale fonte di energia. Per favorire l’attività cerebrale, però, è meglio preferire  alimenti con basso indice glicemico ovvero i carboidrati che, come i cereali integrali, rilasciano gli zuccheri lentamente, mantenendo stabile il glucosio nel sangue. Sì, dunque, all’introduzione nella dieta di farro e avena, ma anche a legumi  come ceci e lenticchie pane integrale. Tutti carboidrati con un basso indice glicemico che, uniti a proteine essenziali  in carne, uova, formaggi, regolano i livelli di glucosio, insulina e cortisolo regalando più equilibrio ed energia.

I 10 nutrienti sì

Omega 3 sono acidi grassi  essenziali contenuti nel pesce, soprattutto, nel salmone. Migliorano l’apprendimento e la memoria.

Vitamine del gruppo B contenute in carni, uova e latticini. Indispensabili per  lo sviluppo delle cellule cerebrali, la loro carenza  può provocare disturbi del sistema nervoso.

Acido folico utile per prevenire le demenze senili è contenuto nelle  verdure a foglia  verde ma anche in succo d’arancia, legumi, lievito e fegato.

Vitamina E rafforza la memoria  e protegge il cervello  dall’invecchiamento. È contenuto nell’olio extravergine di oliva e nella frutta secca, in asparagi, avocado, ecc…

Curcumina è uno degli ingredienti del curry. È un antiossidante  e protegge il cervello dall’Alzheimer.

Flavonoidi contenuti in mirtilli e more,  uva nera e arance rosse,  dovrebbero essere introdotti nella dieta perché aumentano le capacità  cognitive e contrastano gli sbalzi d’umore.

Vitamina D prodotta durante l’esposizione ai raggi solari, è contenuta anche in pesce,  latte e cereali.

Tirosina presente in carne e mandorle, mantiene i riflessi pronti.

Colina è importante per la trasmissione degli impulsi nervosi. Si trova in fegato, uova, pollo, vitello e tacchino.

Triptofano stabilizza l’umore, si trova in avocado,ananas, banana, kiwi.

Dieta: ecco quella contro lo stressultima modifica: 2014-08-09T23:15:45+02:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.