Ago 29, 2014 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Il ciclone Elettra. E ti saluto estate.

Il ciclone Elettra. E ti saluto estate.

Previsioni meteo, arriva il ciclone Elettra: dal 1° settembre sconvolgerà l’estate 

 

:25.gif:Dal primo settembre inizia l’autunno, almeno quello meteorologico secondo Antonio Sanò, meteorologo di www.ilmeteo.it. «La sorpresa – dice l’esperto – a livello atmosferico ce la farà il ciclone Elettra che, proprio dall’inizio di settembre, sconvolgerà lo scenario italiano che fino ad allora si trovava sotto il sole dell’anticiclone delle Azzorre».

 

Fino a domenica l’alta pressione delle Azzorre proteggerà l’Italia portando il sole e temperature anche calde. «Poi Elettra, il ciclone dal Nord Europa si tufferà in Italia – specifica Sanò – richiamando venti di Bora e portando un forte peggioramento prima al nord e successivamente al centro e al sud. Temperature in calo e violenti temporali con possibili nubifragi daranno l’inizio alla stagione autunnale».

 

«Il vortice ciclonico andrà a spasso per l’Italia per alcuni giorni – avverte Sanò – interessando maggiormente il centro e il sud a suon di temporali e venti impetuosi. Una volta che Elettra si allontanerà dalla Penisola la pressione tenderà nuovamente ad aumentare a partire dal nord e successivamente anche altrove».

 

prepariamoci al cambio degli armadi. Io sotto sotto (ma anche sopra sopra :emoticon_risino_3.gif:) sono felice, non lo nego. :AddEmoticons04263.gif:

Oh, ma chi era Elettra? Ho curiosato su Polifemo ora tocca a lei.

 

 Elettra

 è una figura della mitologia greca, figlia di Atlante e Pleione.

Era una delle Pleiadi, insieme con le sei sorelle, Maia, Taigete, Alcione, Celeno, Sterope e Merope. Insieme a loro, Elettra abitava l’isola di Samotracia.

 Nella mitologia

Gli amori con Zeus

Elettra, insieme a due delle sue sorelle, fu amata da Zeus; dalla loro unione nacque Dardano, il capostipite della dinastia di Troia, il quale abbandonò la terra in cui la Pleiade l’aveva dato alla luce per recarsi in Troade. Il figlio secondogenito che ebbe da Zeus era Iasione, il quale da adulto fu amante della dea Demetra. Infine ebbe anche una figlia, Armonia che il padre degli dèi assegnò come sposa all’eroe Cadmo.

 Talvolta le si attribuiva un quarto figlio che avrebbe sempre avuto da Zeus, Emazione, che, al contrario dei suoi fratelli, rimase in Samotracia e qui vi regnò fino alla sua morte.

La vicenda del Palladio

La leggenda di Elettra si ricollegava anche al sacro Palladio. Zeus, colpito da un violento amore per lei, volle violentarla ma la fanciulla fuggì e cercò asilo gettandosi presso il prezioso simulacro. Tuttavia a nulla servì poiché Zeus riuscì nel suo intento e rese incinta la giovane. Del sangue vaginale caduto, segno della perduta verginità, cadde sulla statua, profanandola. Adirata, la dea Atena, proprietaria del simulacro, scaraventò il Palladio e la stessa Elettra sulla terra. Oppure fu lo stesso Zeus, irato per l’opposizione di Elettra, a gettarla indignato sulla terra.

Secondo altre leggende fu proprio Elettra a donare il sacro simulacro a suo figlio Dardano, il quale la pose all’interno della città che fondò, come protezione per l’intera rocca.

La fine

Al termine della guerra di Troia, Elettra, che aveva assistito dall’alto del cielo a tutte le gesta dei discendenti del suo illustre figlio, si consumò di dolore alla vista della mitica città di Troia in fiamme. Per la disperazione fu tramutata, insieme alle sue sorelle, in stella, nell’attuale costellazione delle Pleiadi.

La leggenda «italica»

La versione della leggenda che davano le popolazioni italiche era ben diversa; la Pleiade Elettra, moglie del re etrusco Corito, (secondo alcune leggende figlio di Zeus e della stessa Elettra) diede al marito due figli: Dardano e Iasione.

PS: ma Era perché non lo lasciò Zeus? :67zo8zo.gif:

 

Il ciclone Elettra. E ti saluto estate.ultima modifica: 2014-08-29T10:33:27+02:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.