Ott 16, 2014 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Un po’ di storia

Un po’ di storia

ORAZI E CURIAZI
La leggenda degli Orazi e dei Curiazi è legata alla guerra che si scatenò tra Roma e Albalonga, sotto il regno di Tullio Ostilio.
Si narra che i Romani e gli Albani, avendo una comune discendenza da Romolo, stavano combattendo una guerra empia, perciò i sovrani concordarono di far lottare tre campioni rappresentanti ciascuna città, mettendo così fine allo spargimento di sangue. I Romani scelsero i tre gemelli Orazi, gli Albani i tre gemelli Curiazi e dovevano affrontarsi a duello con la spada. Quasi subito, due Orazi furono uccisi e due Curiazi feriti lievemente. In difficoltà, l’ultimo Romano fu molto abile nel decidere la strategia da adottare per evitare la sconfitta. Egli finse di fuggire: uno dei Curiazi lo inseguì, ma l’Orazio si volse indietro all’improvviso e lo colpì a morte. Il Romano riprese la fuga e riuscì a colpire il secondo e poi il terzo Curiazio, ormai stanchi della corsa, perché feriti. La vittoria dell’Orazio determinò la vittoria di Roma e la sottomissione di Alba Longa.
Con l’episodio degli “Orazi e dei Curiazi” si pone l’attenzione su un esempio di “virtus” romana: di amore e devozione verso la Patria.

Un po’ di storiaultima modifica: 2014-10-16T18:43:32+02:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.