Ott 17, 2014 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Indimenticabili

Indimenticabili

SNOOPY OVVERO I PEANUTS
Un gruppo di bambini e un cane sono i protagonisti di Peanuts (noccioline), una saga di fumetti ideata da Charles M. Schulz, la quale ha seguito tutti i momenti più importanti della storia occidentale ed è riuscito ad entrare nelle culture in tutto il mondo. Lezioni di vita, concentrate in una serie di battute e scenette, per far pensare e far ridere. Il successo è stato enorme. I protagonisti di Peanuts sono:
Charlie Brown, di otto anni, testardo, eterno perdente, timido e insicuro, innamorato di “una ragazzina dai capelli rossi”. Riproduce le peculiarità del suo ideatore. È, con Snoopy, il grande protagonista delle strisce.
Snoopy, il bracchetto, non è proprio un cane. Esso pensa, cammina a due zampe, scrive, cucina e sogna di continuo. Ha una fantasia eccezionale con cui ha raccontando storie infinite facendo appassionare grandi e piccini nel mondo.
Linus, il migliore amico di Charlie Brown, è legato ad una coperta da cui non di distacca e che lo protegge dal mondo.
Lucy van Pelt, sorella di Linus, prepotente, egoista e dispettosa. Si diverte ad umiliare Charlie davanti agli altri bambini per mettersi in mostra. Forse, si può parlare di primo esemplare di personaggio femminista della storia dei fumetti.
Piperita Patty, mascolina, sportiva e discola, chiama Charlie “Ciccio”. I suoi amici sono la secchiona Marcie, che la chiama “capo”, e Franklin, l’unico bambino di colore del gruppo. È innamorata di Charlie Brown, ma non è corrisposta.
Il 13 febbraio 2000 fu pubblicata l’ultima striscia di Peanuts, in cui Charles M. Schulz, ormai malato, dedicò una lettera di saluto ai suoi lettori:
«Cari amici sono stato abbastanza fortunato da disegnare Charlie Brown e i suoi amici per quasi 50 anni. Ho realizzato le ambizioni che avevo fin da bambino. Ma sfortunatamente non posso più mantenere i ritmi richiesti.
Annuncio il mio ritiro. Sono grato ai miei editori per la fedeltà che mi hanno dimostrato in tutti questi anni e ai fan dei miei fumetti per l’affetto e il sostegno che mi hanno dato. Charlie e Sally Brown, Snoopy, Linus, Lucy… come potrò mai dimenticarli…»

Indimenticabiliultima modifica: 2014-10-17T19:15:45+02:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.