Dic 22, 2011 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Maaaaa

Maaaaa

Maaaaa

Firenze, statua monumentale di Dante Alighieri regalata alla Cina

(Adnkronos)
 
Firenze – (Adnkronos) – Oltre cento milioni di cinesi hanno seguito, ieri in diretta televisiva, l’inaugurazione a Ningbo della fedele replica in bronzo della statua del Sommo Poeta, che si trova in piazza Santa Croce a Firenze.
——————————————–
 
perchè mai? Voglio dire, bello. Ma a che pro? Scusate se ironizzo. Non è un dipinto famoso o una statua famosa, è il soggetto rappresentato ad essere famoso. E assolutamente italiano. Non le capisco ste cose. Come quella (giustissima!) raccolta di firme per riportare la Gioconda in Italia e il tipo che l’ha bocciata perchè il dipinto deve rimanere al Louvre  ma se è nostro! E ora Dante in Cina. Sono peLplessa. E se con l’andare del tempo, tra anni e anni, si perde l’origine e la provenienza? Già ora leggo frasi di poeti del passato che riportano la firma di cantanti di oggi. E le nuove generazioni che pensano? Che quella frase è stata “inventata” da Jim Morrison e non, come realmente è, da Shakespeare. Penso a quei poveri grandissimi autori, e a quanto di bello hanno creato, persi nel totale oblio e depredati della loro immortalità perchè le loro poesie risultano appartenere ad altri. Chissà il tempo che altri “danni” farà. Magari in futuro il David di Michelangelo, dopo essere andato perso o rubato durante un tour artistico mondiale, verrà riesumato, che so, in Thailandia, sotto la casa del coltivatore diretto  Shin Shao e finirà per passare ed essere tramandato come opera sua.
E con Dante che succederà? Si dirà, la leggenda narra che il sommo vate durante l’esilio si recò in Cina per un lungo periodo, dove ha trovato l’ispirazione per il suo capolavoro:
“Nel mezzo del cammin di nostLa vita
mi LitLovai in una selva oscuLa
‘chè la dLitta via eLa smaLLita”
Maaaaaultima modifica: 2011-12-22T10:47:07+01:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.