bloggo succursale

Il ritorno dei post viventi

Giusto in tema con questa festività, ho “riesumato” un mio post del 2011. Dedicato a chi festeggia Halloween.

Quest’anno per Halloween ho pensato di postare qualcosa di diverso, che non le solite, per quanto interessanti, nozioni sull’origine e la leggenda di Jack o’ Lantern, ecc., e cioè una breve analisi delle creature del terrore che durante la festa di Halloween escono dagli armadi e agitano le catene per boo!!!

Da Wikipedia (santa) riprendo l’utilissimo elenco di creature horror fantasy (e in alcuni casi anche non) che dominano gran parte della cultura di tutto il mondo:

 

(spendo due parole per lui. Il vampiro è l’unica creatura fantasy basata su una persona reale – come le streghe ma le streghe ERANO persone reali demonizzate dall’ottusità e dal bigottismo malato dell’epoca – La storia di Dracula la conoscono tutti, penso. Si tratta del noto Vlad Tepes, o Vlad III voivoda (principe) di Valacchia. Un “essere umano” ben più mostruoso del mostro leggendario a cui ha dato vita. Le creature di cui sarebbe capostipite, i vampiri, nel corso del tempo hanno perso sempre di più il carattere malvagio assumendo un fascino e un carisma fortissimi, che conferiscono loro un tratto aristocratico ed accattivante, che seduce e fa innamorare perdutamente.)

 

Il ritorno dei post viventiultima modifica: 2014-10-31T11:33:20+01:00da
Reposta per primo quest’articolo