Feb 3, 2016 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Canzoncine per (non)dormire

Canzoncine per (non)dormire

ninne+nanne3.jpgSpesso mi tornano in mente alcune ninne nanne che, almeno se do retta alla mia memoria, devo aver udito da piccolina, da mia mamma e anche da mia nonna. E mi ci viene da ridere nel ricordare quanto alcune fossero terrificanti. Mettiamo ad esempio la nota “ninna oh, ninna nanna, questo pupo fa la nanna. Lo darò all’uomo nero che lo tenga un anno intero. Lo darò alla befana che se lo tenga una settimana”. E che è! Fosse che è da qui che nascono gli incubi? Quelli che facciamo da grandi, intendo. Che poi non erano soltanto le parole il problema, che magari da piccoli non capiamo nemmeno, ma anche il motivetto era inquietante. Alcune sono vere e proprie canzoncine per la veglia! Chissà chi le ha inventate. La ninna nanna è d’altra parte una tradizione molto antica. Wikipedia dice che quelle nelle diverse lingue del mondo sono state dichiarate niente meno che patrimonio culturale da preservare. Infatti ne sono state fatte raccolte registrate.  Girando sul web ne ho trovate alcune:

C’è un omino piccino piccino
che va in giro soltanto di sera
e cammina pianino pianino
con un sacco di polvere nera.
E’ l’omino inventor del dormire
che nel lungo serale cammino
senza farsi veder nè sentire
porta il sonno ad ogni bambino.
Non si sa se sia bello o sia brutto
se sia vecchio più o meno del nonno,
si sa solo che va dappertutto
e che porta passando un gran sonno.
Quando stanchi si senton gli occhietti
è perché sta passando l’omino
ed è l’ora in cui tutti i bimbetti
fan la nanna nel loro lettino.
Ed intanto l’omino di sera
continuando il suo giro pian piano
col suo sacco di polvere nera
va lontano, lontano lontano.

col suo sacco di polvere nera…….

Ninnà nanna bel figliolino
se tu dormi nel tuo lettino
io cucirò un bel camicino,
lo cucirò col filo bianco e rosa
e lo daremo in dono alla tua sposa.
Ma la tua sposa è appena nata
e in braccio alla sua mamma s’è addormentata.
Lei non potrà cucirle nulla
fino a quando non dormirà nella sua culla.

ah questa è un ricatto addirittura!:SENSO167.gif:

e ho trovato quella spaventosa che mi cantava mia mamma per intero:

Ninna nanna, ninna oh,
questo bimbo a chi lo do?
Se lo do alla Befana,
se lo tiene una settimana.
Se lo do all’uomo nero,
se lo tiene un anno intero.
Se lo do al gatto mammone
se lo mangia in un boccone.
Ninna nanna, ninna oh,
questo bimbo lo terrò.
Ninna nanna, ninna oh
Questo bimbo a chi lo do?
Se lo metto nel lettone
piange e muove il piedone.
Se lo metto sul divanetto
ride, urla e fa lo scherzetto.
Se lo metto nel lettino
schiaccia un bel pisolino.
Ninna nanna, ninna oh
questo bimbo si addormento’! 

……

e quella “culinaria” :SENSO167.gif: che cantava mia nonna alle coscine di pollo

Fate la nanna coscine di pollo,
la vostra mamma vi ha fatto il gonnello
e ve l’ha fatto con lo smerlo intorno
fate la nanna coscine di pollo.

Ninna nanna, ninna nanna
Il bambino è della mamma
Della mamma e di Gesù
il bambino non piange più.

Fate la nanna e possiate dormire
il letto sia fatto di rose e di viole
e la coperta di panno sottile
la coltrice di penne di pavone.

Ninna nanna, ninna nanna
Il bambino è della mamma
Della mamma e di Gesù
il bambino non piange più.

Fate le nanna begli occhi di sole
Fate la nanna e un bel sogno faremo
Un sonno lungo e poi ci desteremo
Fate la nanna begli occhi di sole

Ninna nanna, ninna nanna
Il bambino è della mamma
Della mamma e di Gesù
il bambino non piange più

Se poi ci mettiamo il motivetto mesto, poverelli bimbi. Mi rendo conto che quando non vogliono dormire inizieresti ad urlare, altro che ninna nanna. Ma a questo punto capisco perché loro piangono prima di addormentarsi….non vedono l’ora che smetti di cantare! :SENSO167.gif:

(UP dal 18/lug/2013)

Canzoncine per (non)dormireultima modifica: 2016-02-03T00:05:58+01:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.