Dic 27, 2011 - Senza categoria    Commenti disabilitati su 1/12/2010 Oggi inizia l’Avvento

1/12/2010 Oggi inizia l’Avvento


(e ancora non ho finito le casette per i miei nipoti )
Ho parlato di Halloween, e parlerò di tutte le festività fondamentali, o “feste comandate”, Natale in prima fila. E’ comunque la ricorrenza di un evento che vuoi o non vuoi ha segnato l’umanità, la semplice e naturale nascita di un bambino che però ha cambiato tutto. Al di là delle credenze religiose, o di chi non ci crede – ed è libero di farlo – si tratta lo stesso di qualcosa che ci riguarda tutti: la nascita. Personalmente ho di questa festa ricordi bellissimi, di vera gioia e serenità, non per i regali, ma per lo spirito che mi circondava. Per dire, mia nonna – contraria a sprechi e sperperi, reduce dalla vera fame e povertà della guerra – faceva ogni anno l’albero con le stesse palline, e il presepe con le stesse statuine, anche se erano ammaccate, o spaccate (visto che noi ci giocavamo). E se ricevevamo un regalo in più, lei lo metteva via per rincartarlo l’anno dopo e mettercelo sotto l’albero. Eppure per noi era bellissimo. Non ho vissuto l’aspetto commerciale del Natale, quindi. Ma ero contenta, di aspettare tutto l’anno l’arrivo di questo giorno (anzi di questa notte), anche più che del mio compleanno. Penso e ho sempre pensato che sia non altro che la festa dei bambini, della venuta al mondo, quindi cos’altro può riguardarci tutti se non questo? Ed è così che vorrei che la vivessero i miei nipoti, regali sì, per essere qui, cosa che dà felicità a noi che li amiamo e a loro che ci sono, ma non troppi nè solo questi. Dovrebbero viverlo capendo cos’è l’amore, la vita, non le ansie perchè “bisogna” (per forza) scambiarsi regali. Non è mica un obbligo. Vorrei che capissero il vero spirito di questa festa, che sapessero chi sia stato e cosa ha fatto Gesù “come uomo”, e gioire di questo, per poi, crescendo, trasmettere questa serenità ai loro figli, e questi ai loro figli. E vorrei che continuassero a credere in Babbo Natale e nella Befana, perchè che male c’è se ci credono? Sono sogni di bambino  i sogni non fanno mai del male, e NON  DEVONO MAI ESSERE INFRANTI.  Si può credere in ciò che si vuole, o non credere a niente. Ma resta un fatto che il Natale rappresenta la gioia di essere nati, di essersi incontrati (motivo per cui ci si scambia il regalo – non ci sono obblighi), per poter condividere quello che tutti abbiamo, cioè la vita.
Metterò un post sul Natale, con notizie storiche più che religiose.

(da succublog splinder)

1/12/2010 Oggi inizia l’Avventoultima modifica: 2011-12-27T13:52:51+01:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.