Dic 27, 2011 - Senza categoria    Commenti disabilitati su 8 marzo 2011

8 marzo 2011

Festa della donna

nonchè  Carnevale.
Come per S. Valentino è un po’ assurdo festeggiare l’amore una volta l’anno, lo stesso vale per la donna. Tanto più che questa “festa” coincide con un episodio tutt’altro che allegro. Non ho mai amato festeggiarlo, andare in giro questo determinato giorno solo donne a fare casino. Però c’è chi lo fa. E allora auguri a tutte le donne.

IL CARNEVALE
Come per ogni festività, mi piace documentarmi e postare. Tradizionalmente parlando, il Carnevale ha origini antichissime, e in merito lascio la parola a Wikipedia:

Benché facente parte della tradizione cristiana, i caratteri della celebrazione carnevalesca hanno origini in festività ben più antiche, come ad esempio le dionisiache greche (le antesterie) o i saturnali romani, che erano espressione del bisogno di un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo ed anche alla dissolutezza. Da un punto di vista storico e religioso il carnevale rappresentò, dunque, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento, seppur per lo più simbolico, durante il quale il caos sostituiva l’ordine costituito […]

Nel mondo antico anche le feste in onore della dea egizia Iside comportavano la presenza di gruppi mascherati, come attesta lo scrittore Lucio Apuleio nelle “Metamorfosi” (libro XI). Presso i Romani la fine del vecchio anno era rappresentata da un uomo coperto di pelli di capra, portato in processione, colpito con bacchette e chiamato Mamurio Veturio. Durante le antesterie passava il carro di colui doveva restaurare il cosmo dopo il ritorno al caos primordiale […]

Il noto storico delle religioni Mircea Eliade scrive nel saggio Il Mito dell’Eterno Ritorno: “Ogni Nuovo Anno è una ripresa del tempo al suo inizio, cioè una ripetizione della cosmogonia. I combattimenti rituali fra due gruppi di figuranti, la presenza dei morti, i saturnali e le orge, sono elementi che denotano che alla fine dell’anno e nell’attesa del Nuovo Anno si ripetono i momenti mitici del passaggio dal Caos alla Cosmogonia”. Più oltre Eliade afferma che “allora i morti potranno ritornare, poiché tutte le barriere tra morti e vivi sono rotte (il caos primordiale è riattualizzato) e ritorneranno giacché in questo momento paradossale il tempo sarà annullato ed essi potranno di nuovo essere contemporanei dei vivi”. Le cerimonie carnevalesche, diffuse presso i popoli Indoeuropei, mesopotamici, nonché di altre civiltà hanno perciò anche una valenza purificatoria e dimostrano il “bisogno profondo di rigenerarsi periodicamente abolendo il tempo trascorso e riattualizzando la cosmogonia”
Eliade sottolinea pure che “la restaurazione del caos primordiale, in quanto tale, precede ogni creazione, ogni manifestazione di forme organizzate” e che “sul livello cosmologico l’orgia corrisponde al Caos o alla pienezza finale; nella prospettiva temporale, l’orgia corrisponde al Grande Tempo, all'”istante eterno”, alla non – durata. La presenza dell’orgia nei cerimoniali che segnano divisioni periodiche del tempo, tradisce una volontà di abolizione integrale del passato mediante l’abolizione della Creazione.

Caspita! “bisogno profondo di rigenerarsi” Molto di più che una semplice mascherata tanto per divertirsi. Vedi le tradizioni e quanto è importante conoscerle! Ecco un caso in cui bisognerebbe attenersi a queste e seguirle nel loro significato di origine. In effetti a me questa festa non dispiace sotto alcuni punti di vista, quello che non ho mai sopportato sono le stupidate e gli scherzi goliardici (e spesso molto pesanti) dei numerosi deficienti che si scatenano in occasioni simili. Mascherarsi invece può essere purificatore, è vero, per far uscire una parte di sé che non viene fuori in altri momenti e che può farlo oggi, esprimendosi al massimo per “ristabilire l’ordine costituito e rigenerarsi”. Visto da questa ottica, il Carnevale diventa decisamente interessante.

(succublog splinder: 08/03/2011)

8 marzo 2011ultima modifica: 2011-12-27T18:59:20+01:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.