Dic 27, 2011 - Senza categoria    Commenti disabilitati su E ora: mitologia

E ora: mitologia

Titania, Regina delle Fate, è la bella sposa di Oberon, Re dei Folletti. Entrambi, sono protagonisti, con la loro intricata storia d’amore e di vendetta, dell’opera teatrale Sogno di una notte di mezza estate, di William Shakespeare.

Nella commedia Titania è una splendida creatura fatata che se ne va in giro per i boschi col suo fedele corteo di spiritelli. Shakespeare ha scritto del loro litigio, della vendetta di Oberon dopo che Titania non ha voluto vendergli il suo prezioso paggio indiano, motivo delle gelosie di Oberon.

Così Oberon sorprende Titania addormentata e le spreme sugli occhi il succo della viola del pensiero, fiore fatato capace di far innamorare chiunque della prima cosa che vedrà. Così, al suo risveglio, Titania si innamora di Bottom, un orribile uomo dotato di una testa d’asino. Alla fine Oberon si rende conto di esser stato fin troppo crudele con Titania, la bella regina delle fate, e si riconciliano felicemente.

e nel frattempo ho scoperto anche che c’è un

Titania è il satellite naturale principale del pianetaUrano.
Titania fu scoperta l’11 gennaio1787 da William Herschel. Nella stessa occasione, l’astronomotedesco scoprì anche Oberon.

Il suo nome fu suggerito nel 1852 da John Herschel, figlio dello scopritore, allorché l’astronomo William Lassell aveva scoperto anche Ariel e Umbriel; Lassell aveva appoggiato lo schema proposto da Herschel nel 1847 per i sette satelliti allora conosciuti di Saturno, che prevedeva di utilizzare i nomi dei fratelli e delle sorelle di Crono (il Saturno della mitologia greca, e nel 1848 aveva battezzato Iperione, in accordo con lo schema di Herschel, l’ottavo satellite di Saturno da lui scoperto. Lassell accettò di buon grado anche la proposta di nomenclatura dei satelliti uraniani, che da allora (caso unico fra i pianeti del sistema solare) non vengono battezzati in onore di divinità antiche, ma con i nomi di personaggi delle opere di William Shakespeare o di Alexander Pope. Titania, in particolare, è la Regina delle Fate e sposa di Oberon nel Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare.

(Il tutto da Wikipedia, ovviamente)

Perchè tutto questo? Ho le mie buone ragioni
Vabè, è in seguito ad un regalo che ho preparato,  e ho colto l’occasione per soddisfare la mia curiosità. Tra l’altro tutto ciò che è mitologia mi affascina da sempre. Se poi c’è Shakespeare di mezzo, ancora di più. Così, tanto per, ho deciso di postare. Una specie di “almanacco del giorno dopo”, diciamo.
Non è ancora il momento, ma metterò anche la foto del frutto del mio lavoro.

Eccola. Fili vari e perline.

HPIM1052be

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(succublog splinder: 25/03/2011)

E ora: mitologiaultima modifica: 2011-12-27T19:47:00+01:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.