Dic 27, 2011 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Interessante

Interessante

Cervello e Amore

La Notizia che l’AMORE modifica il Circuito di integrazione cerebrale è recentemente riproposta da vari giornali e riviste di divulgazione scientifica che informano sui recenti studi sul cervello confermando che l’ amore è cieco. Infatti un antico dello dice : “L’amore e come una clessidra, …. quando si riempie il cuore, si svuota il cervello “.

L’amore infatti ha una natura arcaica e quindi la tensione amorosa ci rapporta alla nostra essenza emotiva che ci libera da da sovrastrutture etiche e morali nonché da quelle di inibizione delle difese modificando la dimensione dello spazio tempo di fuga. L’amore ci libera anche da emozioni frustranti e da cognizioni egoistiche facendoci sentire più vivi e soddisfatti.

L’evoluzione dei sistema di lateralizzazione del cervello che è sostanzialmente differente tra l’uomo e la donna, va ad agire diversamente sulla attivazione delle aree cerebrali che vengono ad integrarsi nell’atteggiamento amoroso. Nel maschio si attivano a differenza della femmina le aree visive mentre il cervello femminile acuisce le attività cerebrali di auto-controllo e di riequilibrio cosciente quali il sistema che interessa il Nucleo ACUMBENS. Di conseguenza l’AMORE non e del tutto cieco, ma è un sentimento sublime liberatorio delle nostre quotidiane frustrazioni.

(linkato by Silvia)

(succublog splinder, 3/11/2010)

Interessanteultima modifica: 2011-12-27T13:33:00+01:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.