Dic 27, 2011 - Senza categoria    Commenti disabilitati su La felicità

La felicità

Per essere felici basta chiedersi cosa ci rende felici. La felicità non è soltanto una condizione,  uno stato d’animo. E’ un diritto, di tutti, nessuno escluso, e ognuno deve trovare la propria. Perchè ognuno HA la propria. E ce n’è per tutti,

senza dover calpestare quella di  nessuno. Per quanto la vita ci si metta, spesso con uno zampino spiacevole (per dire poco), ognuno ha diritto di trovare sempre una sua dimensione all’interno degli eventi che vive. Una sua dimensione, in cui sia a suo agio, esprima al meglio le sue potenzialità, una dimensione adatta, insomma, che lo faccia stare bene. E per questo non c’è un “segreto”per essere felici”, nè una “formula”, nè una regola che vale per tutti. Può essere in qualsiasi cosa: tipo vivere giorno per giorno, o programmare tutto, o dedicarsi agli altri, o cercare risposte esistenziali.

Quello che sia. Ognuno sa per sé cosa lo rende felice, dove si sente felice, e quali siano le condizioni che lo fanno maggiormente sentire felice, lo sa, lo capisce attraverso l’esperienza degli eventi di vita, che, pur difficili che siano, per questo vale la pena vivere al completo, per poter man mano distinguere quello o quelli in cui si sente meglio. E una volta fatta la distinzione, ha il diritto e dovere verso se stesso e le persone che ama e che lo amano, di raggiungere la sua dimensione ideale. La sua felicità, appunto.

(succublog splinder, 3/1/2011)

La felicitàultima modifica: 2011-12-27T14:12:54+01:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.