Dic 27, 2011 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Le 20 regioni italiane: la Sardegna

Le 20 regioni italiane: la Sardegna

4 province: Sassari, Nuoro, Oristano, Cagliari

STORIA

I primi uomini (500.000 A.C. – 10.000 A.C.): manufatti di pietra.
La Cultura di Ozieri (3500-2700 A.C.): domus de janas (tombe scavate nella roccia), menhir, dolmen, utensili in ossidiana.
La Cultura Nuragica (XVII A.C. – IX A.C.): I nuragici erano guerrieri e navigatori. Costruirono 7000 nuraghi (fortezze megalitiche), tombe di giganti e pozzi sacri. Scolpirono piccole statue in bronzo.
I Fenici in Sardegna (X A.C. – VI A.C.): I fenici erano mercanti e marinai di origine semitica. Venivano dal Libano fondarono molte città.
La conquista Cartaginese (VI  A.C. – III A.C.): I Cartaginesi conquistarono la Sardegna. Introdussero dei e tradizioni puniche.
La Sardegna romana (III A. C. – V): Roma conquista la Sardegna, nonostante la resistenza dei nuragici. I Romani costruiscono strade, teatri, città. E diffondono il latino.
I Vandali e i Bizantini (V – VIII): resiste il paganesimo, ma vengono costruite le prime chiese. Prime incursioni dei pirati saraceni.
I Giudicati (IX – XV): 4 regni indipendenti. Nasce la lingua sarda. Codici di leggi.
Pisa e Genova (XI – XIV): le repubbliche marinare dominano l’isola. Chiese. Mura e torri a Cagliari. 
Il periodo Aragonese e Spagnolo (XIII – XVIII): 4 secoli di oressione, povertà. Le usanze e le tradizioni spagnole influenzano i sardi. Torri costiere, sistemi difensivi per le città. Chiese.
I Savoia (XVIII – XX): Dalla Spagna ai Savoia. Moti di ribellione e breve indipendenza.
Il Regno d’Italia e la Repubblica Italiana (XX): sviluppo difficile, bombardamenti durante la II GM. Dal dopoguerra la Sardegna è una Regione Autonoma dello Stato Italiano.

IN SARDEGNA SI MANGIA COSI’ – SPECIALITA’ GASTRONOMICHE

*Cassola: Il nome ricorda la celebre cassoeula milanese, ma gli ingredienti sono decisamente differenti. Questo piatto è una zuppa di pesce condita con salsa di pomodoro, aglio, olio e peperoncino.
*
 “Impanadas”:Sono pizze o calzoni farciti con verdure miste a carni trite.
*Cavolata: È un piatto contadino a base di cavoli, salsiccia, lardo, maiale, vitello e profumato con menta e aglio.
*
“Maccarones”: Pasta di grano duro, si lavora attorno al ferro da calza, è condita con ricotta, formaggio fresco e pomodoro o ragù.
*
“Burrida”:Per questo piatto si utilizza il gattuccio bollito, irrorato con salsa a base di olio, noci tritate, aceto e aromi e consumato dopo un giorno di marinatura. Si può servire come antipasto oppure come pietanza.
*
“Aranzada”:Dolce tipico del Nuorese; è un torrone ottenuto con buccia d’arancia e mandorle tostate sminuzzate e mescolate al miele.
*
Culingiones o Culurjones
*Capretto al forno
*Culingiones dolci
*Sebadas

DETTI IN DIALETTO
il “sardu” o “limba sarda” appartiene ai gruppi delle lingue neolatine e dell’indoeuropeo. Notevolmente profonda è stata l’influenza dell’iberico, catalano e castigliano, sotto la dominazione spagnola/aragonese.

Crabittu rassu brincat in mandra
Capretto grasso salta in mezzo al gregge
Bestidu, su bastone paret unu barone
Vestito, anche il bastone sembra un barone
Non abbaides né femina in festa, né caddu in beranu
Non guardare né donna in festa, né cavallo in primavera
Neu bella senza peccu, neu fea senza tractu
Non c’è donna bella senza difetto, né donna brutta senza grazia
Chie non ad(a) aguza, no mandigha’ gioga 
Chi non ha ago, non mangia lumaca
S’avaru iscorza’ su pulighe, ‘olende
L’avaro scortica la pulce mentre salta
S’avaru non faghet bene si non quando morit
L’avaro fa del bene solo quando muore

(PS: notavo che sia nel siculo che nel sardo molte parole finiscono in “u”. Non ho fatto caso ai dialetti meridionali, tipo il calabrese. Il pugliese no, da che ho visto la maggior parte delle parole finiscono tronche).

Bene, con la Sardegna si chiudono i post sulle regioni italiane. Spero che, anche se non molto dettagliata, sia comunque una lettura interessante come per me lo è stata la ricerca di notizie sul “nostro stivale”.
(succublog splinder, 28/12/2010)
Le 20 regioni italiane: la Sardegnaultima modifica: 2011-12-27T14:09:19+01:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.