Dic 27, 2011 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Sogni

Sogni

M’è venuto questo argomento perchè le ultime due notti ho avuto incubi di cui so per il fatto che mi sono svegliata di colpo e non riuscivo a riprendere sonno, ma non ricordo assolutamente cosa ho sognato. E poi perchè in un film l’altra sera ho sentito una frase in merito che mi ha colpito: non ricordo le parole esatte, ma in pratica diceva (uno psicologo) che i sogni sono fondamentali, un sonno agitato e movimentato è naturale in un uomo adulto, mentre al contrario il sonno “tranquillo”  è indice che qualcosa non va . Questo mi ha fatto pensare.
Che i sogni siano fondamentali lo sapevo, è scontato anche, che nel sonno viene fuori quello che nella veglia resta confuso dal caos quotidiano lo sanno tutti. ( « Sogna perché nel sonno puoi trovare quello che il giorno non ti può dare » 
Ma intanto, cosa sono i sogni?
Scientificamente, pesco dalla solita  Wikipedia (evitando però troppi particolari e tralasciando le nozioni più tecniche):

Il sogno è un fenomeno legato al sonno e in particolare alla fase REM del sonno, caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni apparentemente reali.
Lo studio e l’analisi dei sogni inducono a riconoscere un tipo di funzionamento mentale avente leggi e meccanismi diversi dai processi di pensiero che sono oggetto di studio della psicologia tradizionale. Freud nel ‘900, spiegò questa modalità di funzionamento dell’apparato psichico descrivendo la psicologia dei processi onirici e suddivise il funzionamento dell’apparato psichico in due forme che chiamò processo primario e processo secondario.

Neurologia dei sogni 

Non esiste una definizione biologica universalmente accettata dei sogni.

 

Funzione dei sogni

Ci sono molte ipotesi relativamente alla funzione dei sogni. Durante la notte ci possono essere molti stimoli esterni, ma la mente rielabora gli stimoli e ne fa parte integrante dei sogni, nell’ordine in cui il sonno procede. Comunque, la mente sveglia un individuo se questo dovesse trovarsi in pericolo o se qualificato a rispondere a certi suoni, come ad esempio un bambino che piange. I sogni possono permettere anche alle parti represse della mente di essere soddisfatte attraverso la fantasia mentre tiene la mente consapevole da pensieri che causerebbero un risveglio improvviso. Freud suggerì che gli incubi lasciano che il cervello controlli emozioni che sono il risultato delle esperienze dolorose. I sogni lasciano anche esprimere alla mente sensazioni che sarebbero normalmente soppresse da svegli, tenendosi così in armonia. I sogni possono inoltre offrire una vista sulle emozioni legate ad eventi futuri, come ad esempio accade nel periodo di veglia, in occasione di un colloquio di lavoro o comunque di una esperienza emozionante.

L’analisi dei sogni pietra miliare della Psicoanalisi

Più volte Freud espresse la sua concezione attraverso la sua ormai nota formulazione secondo la quale “il sogno è la via maestra per esplorare l’inconscio”.

È infatti con l’interpretazione dei sogni che nasce quella disciplina di indagine psicologica profonda chiamata Psicoanalisi.[…] Secondo Freud il sogno costituisce un mezzo tra i più efficaci per osservare le fantasie rimosse dall’area della coscienza durante il giorno, ma che vengono rappresentate come in una specie di teatro durante la notte. I due meccanismi principali che sono deputati alla trasformazione e rappresentazione del materiale onirico sono lo spostamento (di oggetto rappresentato) e la condensazione (una crasi di temi e simbolismi). Questo permette al mattino di ricordare, per un certo tempo, immagini mentali e relative emozioni, normalmente censurate. Gli psicoanalisti imparano a interpretare i sogni dopo un lunghissimo periodo di analisi, detto training.

Eh.  Non è che c’ho capito molto in tutto questo. Forse perchè in realtà non ne sanno molto, stando a quanto si legge. Poi Freud non lo amo tanto (troppo limitato), anche se è stato proprio lui a capire l’importanza dei sogni per la mente umana. Sono fondamentali, come sfogo della psiche, paragonabili forse, ma non vorrei dire un’eresia, al pianto del neonato necessario perchè “gli allarga i polmoni”. Forse, forse, a pari modo , sognare ci serve per allargare la mente, liberandola da quello che ha accumulato, coscientemente o meno, durante la veglia, e che deve per forza venire fuori allontanando il rischio di un sovraccarico o, peggio, di un ristagno di esperienze che potrebbero trasformarsi in traumi. Vedendola così. capisco la frase detta in quel film, che un sonno tranquillo per un adulto, è preoccupante. Forse perchè è indice che la mente “dorme” quando dovrebbe invece essere più sveglia (cioè nel sonno, attraverso i sogni). 

e infine aggiungo anche questo, che trovo interessante: 

Sogni lucidi 

A volte capita di acquisire consapevolezza del fatto di trovarsi in un sogno. Essendo coscienti del fatto che tutto l’ambiente è una creazione della nostra mente, è possibile manipolare a piacimento gli oggetti e gli eventi del nostro sogno. Alcune persone, definite “sognatori lucidi naturali”, hanno la capacità di rendersi conto di trovarsi in un sogno senza applicare tecniche particolari. Al contrario, molte persone ricercano queste esperienze impegnandosi nell’applicazione di alcune tecniche che possono aiutarli nel raggiungere l’obiettivo.

Questa cosa mi inquieta, e mi affascina, la vedo come una sorta di “potere” che pochi hanno, indice di una mente con capacità superiori alla norma, come quelli che appunto hanno sogni premonitori. In questi casi non c’è solo la necessità della psiche di trovare sfogo per liberarsi dalle esperienze inconsce (ciò che vediamo e viviamo senza rendercene conto), ma c’è principalmente una abilità di… di? Di mettere “fuori” tutte le esperienze inconsce così velocemente da prevedere il futuro forse? Può darsi.

Aiutooooo. Che argomento interessante questo. Ma molto complesso. Non vedo la luce in fondo al tunnel. Mi immergo nell’argomento che mi piace e poi divago fino a perdermi  Non voglio perdermi, voglio capire. Quindi mi devo fermare.

(succublog splinder, 23/11/2010)

Sogniultima modifica: 2011-12-27T13:45:17+01:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.