Dic 28, 2011 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Arte – il tocco divino dell’umanità

Arte – il tocco divino dell’umanità

per quanto ci siano diversi artisti nella storia dell’uomo di notevoli capacità creative, quello che personalmente preferisco in assoluto è Michelangelo. Ho detto un nomignolo a caso, vero? Beh, è vero che nessuna delle persone con cui ho parlato ha mai detto “nnno, Michelangelo non mi piace più di tanto”, nel senso, che sia stato un grandissimo artista, sembra cosa universalmente riconosciuta. Però è anche vero che c’è chi gli preferisce altri o altro tipo di arte. Per me invece è l’artista per eccellenza, in generale, e in particolare come scultore. E nel considerare questo, ho riflettuto su una sua opera a caso, il David – che ho anche visto dal vivo, cioè non solo in fotografia.

Mi chiedo come sia possibile realizzare a mano un’opera simile. Un unico blocco di marmo grezzo da cinque metri, scalpellato e levigato fino ad ottenere una perfezione simile. Tutto, ogni minimo particolare anatomico, è  stato realizzato, e quando dico ogni minimo particolare mi riferisco anche a quelli che a momenti non sapevo nemmeno che esistessero nel corpo umano. L’ossatura e la muscolatura perfettamente adattate alla posizione del corpo, l’espressione del viso, con la tecnica della pupilla perforata che, ho saputo, è stato il primo ad utilizzare (per dare profondità allo sguardo ),  le clavicole, le unghie, persino le vene rigonfie per la pressione sanguigna. Insomma, è incredibile pensare che si possa realizzare un’opera simile, e dal marmo poi, che non è creta che eventualmente ribagni e riplasmi! E se sbagliava? Se una clavicola gli veniva leggermente spostata, oppure troppo profonda, o storta? Che faceva, buttava il pezzo di marmo e ne prendeva uno nuovo per ricominciare daccapo?
Resto meravigliata e completamente affascinata di fronte a tali meraviglie. E anche incredula. Tanto che se si venisse a sapere che in realtà il David era un gigante che fu catturato, bloccato sotto una colata di gesso e lasciato in questa posizione, mi suonerebbe molto più credibile dell’idea che un’opera tanto perfetta sia stata creata dalla mano di un uomo.

per quanto ci siano diversi artisti nella storia dell’uomo di notevoli capacità creative, quello che personalmente preferisco in assoluto è Michelangelo. Ho detto un nomignolo a caso, vero? Beh, è vero che nessuna delle persone con cui ho parlato ha mai detto “nnno, Michelangelo non mi piace più di tanto”, nel senso, che sia stato un grandissimo artista, sembra cosa universalmente riconosciuta. Però è anche vero che c’è chi gli preferisce altri o altro tipo di arte. Per me invece è l’artista per eccellenza, in generale, e in particolare come scultore. E nel considerare questo, ho riflettuto su una sua opera a caso, il David – che ho anche visto dal vivo, cioè non solo in fotografia.

Mi chiedo come sia possibile realizzare a mano un’opera simile. Un unico blocco di marmo grezzo da cinque metri, scalpellato e levigato fino ad ottenere una perfezione simile. Tutto, ogni minimo particolare anatomico, è  stato realizzato, e quando dico ogni minimo particolare mi riferisco anche a quelli che a momenti non sapevo nemmeno che esistessero nel corpo umano. L’ossatura e la muscolatura perfettamente adattate alla posizione del corpo, l’espressione del viso, con la tecnica della pupilla perforata che, ho saputo, è stato il primo ad utilizzare (per dare profondità allo sguardo ),  le clavicole, le unghie, persino le vene rigonfie per la pressione sanguigna. Insomma, è incredibile pensare che si possa realizzare un’opera simile, e dal marmo poi, che non è creta che eventualmente ribagni e riplasmi! E se sbagliava? Se una clavicola gli veniva leggermente spostata, oppure troppo profonda, o storta? Che faceva, buttava il pezzo di marmo e ne prendeva uno nuovo per ricominciare daccapo?
Resto meravigliata e completamente affascinata di fronte a tali meraviglie. E anche incredula. Tanto che se si venisse a sapere che in realtà il David era un gigante che fu catturato, bloccato sotto una colata di gesso e lasciato in questa posizione, mi suonerebbe molto più credibile dell’idea che un’opera tanto perfetta sia stata creata dalla mano di un uomo.

(succublog splinder: 13/07/2011)

Arte – il tocco divino dell’umanitàultima modifica: 2011-12-28T18:29:50+01:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.