Dic 28, 2011 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Ma possibile che io sono sempre la solita eccezione che conferma la regola?

Ma possibile che io sono sempre la solita eccezione che conferma la regola?

sempre più conferme che la gente per lo più si accontenta di rapporti superficiali. Si fa bastare questo, e le poche nozioni che sente o capta per dire di conoscere una persona o persino parlare di amicizia. Non serve approfondire, anzi, è spesso ritenuto nocivo. E, colmo dei colmi, vanno avanti, in alcuni casi per anni, basandosi sulla convinzione di conoscere gli altri, di sapere bene come sono fatti, dicendo cose tipo “ma ora fa così per questo, ora dice così perchè pensa questo”…e non possono sbagliarsi più di così. Tanto che poi, a distanza di tempo, cascano dalle nuvole quando scoprono di essersi illusi e pensano di trovarsi davanti una “persona diversa”. Non è diversa, è la stessa, solo che loro non hanno mai visto come è veramente. Ho provato questa cosa sulla mia pelle; gente convinta di sapere come sono fatta, di capire profondamente cosa provavo e cosa no, ma convintissima, e che invece era lontanissima dalla verità. Ma questo non ha importanza, per loro, non hanno interesse a sapere la verità, a loro bastano le idee (sballate) che si sono fatti spesso con enorme presunzione. E ciò riguarda sia gli aspetti negativi che quelli positivi, eh. Riescono ad attribuire anche pregi inesistenti. La tendenza è quella di vivere i rapporti nell’illusione, evitando accuratamente, per paura o per superficialità caratteriale, di chiedere conferme o smentite ai diretti interessati. A me, che appunto ci sono capitata, dà enorme fastidio questo fatto. Sentirmi attribuiti sentimenti o emozioni o aspetti che non appartengono nemmeno lontanamente a quello che sono è una delle cose che detesto di più in assoluto. E non mi interessa minimamente che a certe persone non importa approfondire o sapere la verità, non hanno nessun diritto di affibbiarmi cose senza chiedere a me se si sbagliano oppure no. Io domando sempre, non mi azzardo nè a mettere in dubbio nè ad appioppare sentimenti o che ad un’altra persona, che la conosca da tempo o meno, non lo farei mai con nessuno. Nel rapporto si interagisce, SEMPRE, o almeno io faccio così, quindi domando e l’altro risponde, specialmente e innanzitutto se è qualcosa che riguarda la sua persona e non la mia. Interazione e scambio sono fondamentali nei rapporti, soprattutto tra adulti. Invece qua pare che si vive di illusione e fraintendimenti. E si fanno stare bene le cose in questo modo.
Io assolutamente no, non ci sto.

(succublog splinder: 06/06/2011)

Ma possibile che io sono sempre la solita eccezione che conferma la regola?ultima modifica: 2011-12-28T13:38:19+01:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.