Feb 17, 2013 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Gli antidolorifici naturali

Gli antidolorifici naturali

Altro articolo trovato su Genius Wellness sempre tramite Tra genio e follia, Facebook. Interessante anche questo.

Gli antidolorifici naturali

4005917293.jpgLa fitoterapia è raccomandata in particolare per i dolori cronici, quando la durata del trattamento è lunga o si ripete ciclicamente. Ma può risolvere anche un mal di testa occasionale o un trauma.

Le erbe comunque possono agire anche molto rapidamente e non sono prive di effetti collaterali. Per questo vanno sempre scelte con attenzione, e con il consiglio dell’erborista o del farmacista di fiducia. Bisogna inoltre conoscere bene le cause della sofferenza: se è dovuta ad un problema cronico, occasionale o ad una soglia del dolore troppo bassa.

Cefalea: disturbo comune che prima o poi interessa tutti. Soprattutto per chi ne soffre in maniera cronica o ha altri disturbi per i quali assume già farmaci, utilizzare rimedi naturali è quasi una via necessaria. Per cercare di togliere il dolore causato dalla cefalea si puo utilizzare la Tintura madre di semi di Nigella ( pianta della tradizione erboristica islamica, ha una veloce azione anti dolorifica mirata alla cefalea e non coinvolge altri organi, per cui non provoca sedazione o disturbi gastrici.  Si trova in farmacia o in erboristeria  e si usa sotto forma di gocce) o la Tisana di partenio (pianta non molto utilizzata nella tradizione erboristica ma che contiene acetato di crisantemile, che rilassa i muscoli ed è quindi indicata quando il mal di testa è provocato da stress, rabbia repressa, agitazione. Va assunta sotto forma di tisana).

Dolori mestruali: per cercare di attenuare questo tipo di disturbi è necessario utilizzare prodotti che, oltre ad essere efficaci, siano privi di effetti collaterali perchè il dolore può accompagnare l’intera vita fertile di una donna. In questo caso vengono utilizzati il Gemmoderivato di lampone (prodotto realizzato con la macerazione delle gomme e dei tessuti embrionali del lampone e che esercita un’azione sedativa sull’ipofisi, regolarizzando la secrezione ovarica, si assume sotto forma di gocce) e la Tisana di Borsa del pastore ( regolarizza le mestruazioni e ha una veloce azione antispastica e antidolorifica, si utilizza come una tisana).

Disturbi articolari e muscolari: i dolori nelle zone osteoarticolari o muscolotendinee possono essere provocati da infammazioni, sciatalgia, traumi, colpi d’aria. I dolori sono molti ma due le esigenze fondamentali: che il dolore passi presto e si riprendano le migliori funzioni. Ecco le erbe maggiormente utilizzate: Pomata di Arnica ( è una pianta risolutiva contro i dolori da trauma o da strappo, elimina il dolore e aiuta a riassorbire gli ematomi. Sarebbe meglio preferire la formulazione in pomata) e Compresse di Spirea Ulmaria( è l’unica pianta che contiene acido salicilico in dosi così elevate da renderla efficace contro il dolore di ogni natura, in modo particolare se interessa ossa, articolazioni, muscoli. È consigliabile usarla sotto forma di compresse).

Gli antidolorifici naturaliultima modifica: 2013-02-17T00:47:25+01:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.