Feb 24, 2013 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Eventi celesti

Eventi celesti

(da: Inmeteo)

PANSTARRS.jpgCometa Panstarrs : Visibile ad occhio nudo a Marzo?

Cometa Panstarrs/ Ottima notizia per tutti gli appassionati del cosmo.  L’arrivo della cometa C/2011 L4, denominata anche Panstarrs, sarà quasi certamente uno dei più importanti eventi astronomici del mese di Marzo. Il corpo celeste, scoperto dall’osservatorio astronomico delle Isole Hawaii, sarà visibile anche ad occhio nudo a partire da Marzo con una luminosità leggermente superiore a quella di Venere.
La cometa è formata da una chioma molto estesa, tale da raggiungere i 120mila km, ma ci pensa David Levy, studioso di comete e autore della scoperta della Shoemaker-Levy 9 che impattò su Giove nel 1994, a smorzare gli entusiasmi ricordando che le comete sono oggetti bizzarri, capaci di eludere le previsioni anche a breve termine.

Cometa Panstarrs – La cometa scoperta nelle Hawaii sarà visibile a Marzo dal nostro Pianeta anche ad occhio nudo . La cometa transiterà il 5 Marzo 2013 a circa 1.10 UA dalla Terra, ovvero poco più di 150 milioni di chilometri (quindi ad una distanza leggermente superiore a quella che ci separa dal Sole).
Ovviamente occorre precisare che non vi è alcun rischio di collisione col nostro Pianeta.
Panstarrs sarà visibile per tutto il mese di Marzo nei nostri cieli occidentali dopo il tramonto anche con telescopi amatoriali abbastanza nitidamente. Sarà inoltre visibile ad occhio nudo come attualmente appare ai nostri occhi Venere e, molto probabilmente, con luminosità leggermente più intensa.

Eventi celestiultima modifica: 2013-02-24T13:24:32+01:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.