Gen 27, 2014 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Vorrei che qualcuno mi spiegasse

Vorrei che qualcuno mi spiegasse

come fanno alcuni ad affermare cose del tipo “non credo al per sempre”.  Come quelli che sostengono che l’amore non esiste. Come si fa ad affermare cose del genere quando si tratta di sentimenti che partono da noi? Boh, forse sono io che sbaglio, forse non partono da noi…..sì invece. Chi dice che l’amore non esiste è ovvio che non ama per primo, altrimenti non potrebbe dirlo, non gli partirebbe il pensiero, a prescindere dalle esperienze che ha avuto, e dall’amore che non ha ricevuto. Non c’entra che non sia stato amato, la questione è se lui amava o no. Solo se io non sento di amare dentro di me posso dire che l’amore non esiste, solo se io ho rapporti esclusivamente sulla base, per dire, di miei interessi personali ai quali so e sento perfettamente che non rinuncerei mai per nessuno, solo se io per primo mi ritengo consapevole (o meglio convinto) che non farei mai niente “per amore” (io, non gli altri, non si può generalizzare), solo allora posso dire che l’amore non esiste. Non esiste per me, perché io non lo provo. Soltanto questo può essere il caso, non le delusioni. Anche se non ami ora, nel presente, ma hai amato in passato, e sei rimasto scottato, nemmeno in questo caso puoi dire che l’amore “non esiste”, perché tu in passato amavi. Di’ piuttosto che per come sei stato “non sei più disposto” ad amare nessuno. Stessa cosa per il per sempre. Fermo restando che quando si dice per sempre si intende, almeno io comunque, “finché campo” – mi pare ovvio, perché non siamo eterni -, si tratta di un tempo non prevedibile né quantificabile quanto a durata, per cui non puoi dire che non ci credi, mica il tuo tempo finisce ora. E poi anche qui, è qualcosa che parte comunque da te. Se dici di non credere al per sempre è perché tu senti di non riuscire a durare nei sentimenti, non c’entra che l’altro non lo ha fatto, ti ha lasciato, ti ha detto che sarebbe stato per sempre e invece è finita, non c’entrano niente queste cose. Puoi dire che non credi al per sempre soltanto se TU non sei disposto a considerarlo, se TU senti che i tuoi sentimenti e la tua capacità di amare ha una durata che non prevede il per sempre (tutta la vita). Preciso che amare tutta la vita qualcuno che non ti ricambia, così, solo come un sogno non realizzato, ecco, quello non esiste, per me. Perché come ho già detto spesso in vari post, l’amore vive se è ricambiato ed alimentato, altrimenti non è amore ma illusione, che può durare per sempre, sì, ma come fosse un poster, cioè un oggetto inanimato, attaccato ad un muro che di tanto in tanto ammiri e per il resto della giornata (e della tua vita) ignori del tutto. L’amore per sempre esiste. Ma parte innanzitutto da te. Non esiste se non ci credi, e non ci credi solo se sei tu a non essere disposto ad amare per sempre. Faccio un ulteriore esempio rivolgendomi a quelli che affermano che non esiste chi è disposto ad accettare i tuoi difetti (“dove sono queste persone?”) : non esistono, dite…… Mettiamola così: voi quando volete bene a qualcuno accettate i suoi difetti? Sì o no? Rispondetevi a questo, e avrete  la vostra risposta.

Vorrei che qualcuno mi spiegasseultima modifica: 2014-01-27T13:01:33+01:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.