Mar 22, 2014 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Frasi fatte

Frasi fatte

un giorno farò un post con un elenco di frasi fatte, di quelle che vengono sbandierate all’eccesso e ripetutamente in giro, sottolineate, e condivise in modo spesso poco convincente, come quelli che vanno in chiesa tutte le domeniche e gli altri giorni sono tutt’altro che cristiani. Oggi mi soffermo su questa:

non lasciate che la vostra felicità dipenda da un’altra persona.

…..ma perché, si può decidere la nostra felicità? Si può scegliere cosa ci rende felici e cosa no, come fosse un ortaggio al mercato? E’ qualcosa che si può stabilire, riconoscere, programmare, su cui si può razionalizzare discutendone a tavolino, forse? No, se è così ditemi come si fa. Per quanto ne so io, da esperienza, nemmeno si riesce ad individuare esattamente cosa sia, la felicità. E ognuno di noi la trova in qualcosa di suo personale. Per tizio è una stabilità materiale, per dirne una, per caio la realizzazione di un sogno, per sempronio viaggiare fino al Grand Canyon e osservare per ore il panorama. Per me, per dirne un’altra, è l’altra persona, la “mia”, quella che amo e che mi ama. E allora? Secondo questa frase fatta sbaglierei? Perché? Perché l’altra persona può darmi fregature? Tutti, anzi, TUTTO può dare fregature. Per la stabilità materiale, caspita, quanto bisogna trottare, quanto bisogna chinarsi, quanti rospi bisogna ingoiare per arrivarci, e quanti altri per mantenerla. La realizzazione di un sogno è ancora più difficile, gli ostacoli sono continui, e spesso insormontabili. Pure il viaggio al Grand Canyon può avere ritardi, imprevisti, disguidi, di ogni genere. E magari arrivi lì e resti pure deluso. Quindi di cosa stiamo parlando? Perché sarebbe un errore rimettere la propria felicità nelle mani di un altro? Al limite potrei accettare il discorso se si tratta di metterla nelle mani di uno che non mette la sua nelle tue, allora sì, sarebbe sbagliato, e direi anche malato e patologico. Ma se chi ti rende felice è reso felice da te è pura felicità. Ad ogni modo, tralasciando tutto il resto, non è qualcosa che si stabilisce di fare, come non puoi scegliere se e chi amare o meno, è qualcosa che ti viene spontaneo da dentro. Fai quella cosa e dentro di te senti che ti rende felice, e se è un’altra persona che fai, te lo impedisci? Ma nemmeno per sogno. Amare quella persona che ti ama ti fa sentire felice. E’ una cosa che non puoi proprio decidere, non c’è mente in grado di controllarla, o forse sì, non lo so, la mia sicuramente non lo è. E mi sta benissimo così. Giusto poco fa ho trovato questa frase:

Il fatto è che tra tutti i modi per essere felice, io ho scelto te.

Ecco. Se proprio è, preferisco metterla così.

Frasi fatteultima modifica: 2014-03-22T11:43:28+01:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.