Dic 28, 2015 - Senza categoria    Commenti disabilitati su mbah

mbah

ma mettiamo i puntini sulle i! Chi ama cambiare idea perché ritiene che sia questa la libertà NON E’ coerente. Ognuno è coerente con se stesso, con dei valori e idee che ha sviluppato con l’esperienza, quindi, può essere che quello che è coerente per te non lo sia per me – perché semplicemente siamo diversi. In breve, io sono coerente con me, in base a come funziono io, non posso esserlo con te, e lo stesso vale per te. Ma mi dispiace tanto, chi cambia idea come cambia l’aria non rispetta le sue idee, non ne ha di radicate, probabilmente, non combatte per difenderle anche contro tutto e tutti, a rischio di rimanere isolato (la più grande paura di molti, a quanto pare) e QUINDI non è coerente.  O la libertà di cambiare idea (sia pure solo perché così si sente libero, o a sfregio, quello che è), oppure la coerenza (con quello in cui crediamo). Non si vorrà mica far credere che anche nel cambiare idea c’è “coerenza”? Eh no. O c’è l’una o c’è l’altra. Non c’è mica niente di male. Male c’è nel non ammetterlo. Oh, e aggiungiamo altri suddetti puntini sulle suddette i: dicendo quanto ho appena scritto NON HO MINIMAMENTE NE’ LONTANAMENTE INTESO che non si possa cambiare idea per evitare di perdere coerenza. No, ci tengo a specificarlo perché spesso questo pensiero viene confuso con rigidità mentale, quindi (non so per quale assurdità mentale contorta) con scarsa intelligenza. Certo che si può cambiare idea, o meglio opinione, le idee di base, quelle che ci guidano nell’agire direi quotidiano (tra cui, volendo, anche la succitata tendenza a cambiare idea per sentirsi liberi), restano quelle a mio parere, anche per chi sostiene il contrario. Opinione dicevo, come accade più spesso che no sulle persone, tanto per dirne una. Quante volte ci facciamo una prima idea su qualcuno che poi rivalutiamo all’opposto man mano che lo conosciamo? A me è accaduto molto spesso. E ho sempre ritenuto grave non farlo, e restare ancorati alla prima impressione, ecco, questa sì che la considero scarsa intelligenza. Purtroppo molti tendono a fare così, nascondendosi dietro alla diffidenza sviluppata in seguito a fregature ricevute. Io non credo sia questo il motivo. Ma qui si entra in un altro (altrettanto vasto) ambito che è quello del pregiudizio, che è tutt’altra storia e vuole decisamente un capitolo(ne) a sé.
Io sono coerente con le mie idee, e mi batto per queste. Può essere sbagliato, ma non più di andare in giro a pretendere coerenza dagli altri, cosa che non mi viene proprio, forse perché presumo (forse ho la presunzione, anzi) di pensare che gli altri lo siano, che siano mossi da motivazioni coerenti con loro stessi. Ma forse mi sbaglio anche in questo.

(UP. Da succublog splinder, 22/11/2010)

mbahultima modifica: 2015-12-28T16:54:29+01:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.