Gen 18, 2016 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Ironia e comicità

Ironia e comicità

Ironia.gifSe non ci fossero dovremmo assolutamente inventarle. L’ironia l’ho sempre, forse fin da quando sono venuta al mondo, ritenuta fondamentale per vivere, propriamente. Cosa accadrebbe se non avessimo la capacità di sdrammatizzare i momenti più difficili, che, purtroppo, non sono pochi? Non so se l’ironia sia qualcosa di caratteriale, di congenito. Fatto sta che c’è anche chi non ce l’ha. Tipo quelle persone che buttano giù se stesse e gli altri in ogni situazione, guardano sempre il nero, o al massimo del loro ottimismo, il grigio, ma comunque si fanno dominare dal disfattismo restando nella convinzione che va sempre tutto male – persone da evitare accuratamente  – Chi possiede il senso dell’ironia, invece, riesce ad ammorbidire gli avvenimenti più spigolosi, a vedere una soluzione sempre, trovando appunto l’aspetto ridicolo della situazione, e magari portando così tutti a scoppiare in una fragorosa risata. Che accadrebbe, invece, se ci mettessimo tutti in un angolo a valutare concretamente e razionalmente – e cupamente – ogni avvenimento? Che smetteremmo di vivere. Sono cresciuta con l’ironia di mio padre, di nuovo mio padre è stato il maestro, e anche dei miei fratelli, il secondo specialmente. E io stessa tendo spesso e volentieri a fare battute ironiche, innanzitutto su me stessa, o a trovare l’ironia in ogni situazione che sento appesantirsi sempre di più. E’ come, per spiegare,  una risalita a prendere aria dopo una lunga apnea. Mia mamma per questo aspetto ci ride sempre tanto, addirittura mi dice che sono straordinaria.  Lei è al contrario più cupa e negativa, molto realista, e aveva bisogno dell’ironia di mio padre come dell’aria che respira. Mentre lui la prendeva in giro dicendole che doveva ridere più spesso, perché le sue labbra iniziavano ad essere disegnate all’ingiù  La comicità è un altro enorme pregio, ma privilegio di pochissimi, ancora meno di chi ha l’ironia. Ho sempre pensato che saper far ridere è molto più difficile del saper far piangere. Risollevare un animo oppresso, restituirgli l’arcobaleno quando vede tutto nero, è un vero dono sovrannaturale, almeno secondo me. Il tipo di comicità che preferisco è quella dei giochi di parole, dei doppi sensi, quella sottile, ma incisiva.  Mentre non mi viene proprio da ridere con quella comicità spudorata e forzata di certi film, o da cabaret, anche. Non la definisco neanche comicità, a dire la verità. Il peggio poi è chi fa il comico a scapito degli altri, prendendo in giro e mortificando, in questo caso non è né ironia né tanto meno comicità, ma solo stupidità senza fine, e ancora più stupido chi ci ride in coro. Perché per me la comicità vera vuole anche delicatezza, sensibilità, e una sincera e profonda volontà di far ridere, per far stare bene (non male) chi ti ascolta.  E’ una cura vera e propria. Per dire, mi piace tanto la figura di un medico come Patch Adams, che con il divertimento e il sorriso curava malati terminali. Anche fosse che la malattia non viene debellata, è comunque il modo giusto per aiutare chi soffre a vivere il momento che sta attraversando, e, magari, nella migliore delle ipotesi, dargli anche più forza per combattere e superare la malattia. Niente libera di più di una risata fragorosa, che sale su dal profondo dell’anima.

Ho imparato che senza ironia non riesco a stare; che mi attirano le persone capaci di sdrammatizzare ogni situazione guardandone il lato comico o ironico, e che riescono ad infondere allegria anche nelle situazioni peggiori; che ho sempre bisogno di sdrammatizzare per vivere le situazioni più dure, ho bisogno di trovare il modo per tirare una boccata d’aria e credere fermamente che una via di uscita possa esserci sempre. E questo modo è l’ironia. L’ironia e la comicità sono alla base dell’ottimismo, e l’ottimismo è un fondamento essenziale per vivere sereni. E, volendo, felici.

(UPperché ci sono lezioni che non devono essere dimenticate. Dal 21/nov/2012)

Ironia e comicitàultima modifica: 2016-01-18T01:01:13+01:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.