Gen 23, 2016 - Senza categoria    Commenti disabilitati su La Nemesi

La Nemesi

Nemesi (Nέμεσις, Nèmesis) è una figura della mitologia greca, secondo alcuni figlia di Zeus, secondo altri figlia di Oceano e della Notte.

I Romani avevano edificato un’ara per Nemesi sul Campidoglio, dove deponevano una spada prima di partire per la guerra.

Etimologia e significato

Nemesi viene dal greco νέμεσις (nèmesis), derivato dal verbo νέμω (nèmo, “distribuire”), dalla radice indoeuropea nem-.

La parola viene usata con il significato di “sdegno”, “indignazione”, da scrittori come Omero (Odissea) ed Aristotele (Etica Nicomachea), mentre ha il significato di “vendetta”, “castigo” per scrittori come Erodoto, Claudio Eliano (Varia historia) e Plutarco. Nella Theologumena arithmeticae di Giamblico ha il valore numerale di 5.

La parola ha il valore di “giustizia compensatrice” o “giustizia divina”. Infatti originariamente la dea greca distribuiva gioia o dolore secondo il giusto, e quindi con nemesi si intende evento, situazione negativa che segue un periodo particolarmente fortunato come atto di giustizia compensatrice distribuito dal fato. L’idea che soggiace al termine è che il mondo risponda ad una legge di armonia, per cui il bene debba essere compensato dal male in egual misura.

Nella cultura anglosassone moderna, il termine ha assunto il significato di nemico.

Come si dice che ognuno di noi ha un suo sosia nel mondo, secondo me ognuno di noi ha una sua nemesi, cioè un opposto (più che nemico), che esiste per compensazione (materia/antimateria, ordine/caos), perché la natura risponde sempre alla legge di compensazione, per mantenere sempre un equilibrio. La nemesi è l’opposto, che non combacerà mai, la sua funzione è quella di mantenere un equilibrio. Non è mica facile trovarla, la propria nemesi, eh. Nella maggior parte dei casi, con le persone con cui si ha a che fare, almeno su qualche argomento, toh, almeno uno diciamo, per quanto banale sia, si concorda sicuro. Mentre con la nemesi no, si è all’opposto su tutto, ma proprio tutto.  E io penso di aver trovato la mia. Non andiamo mai d’accordo, nemmeno quando andiamo d’accordo. Quindi deve essere per forza lei.

La Nemesiultima modifica: 2016-01-23T00:10:52+01:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.