Mar 15, 2016 - Senza categoria    Commenti disabilitati su Sembra statisticamente dimostrato

Sembra statisticamente dimostrato

che si desidera quello che non si può avere. E più non si può avere, più si desidera. Ovviamente io sono fuori statistica anche in questo caso. Per me vale questo detto, che ho trovato proprio stamattina:

“I sogni si avverano: se non esistesse questa possibilità
la natura non ci spingerebbe a sognare…”

ecco. E lo stesso discorso vale per i desideri (d’altra parte i sogni cosa sono?) Io desidero solo ciò che so di poter avere. L’impossibile sì, ci rido su, ne parlo pure, ma di certo non ne faccio meta né puntiglio, e non mi ci fossilizzo per più di mezzora, un’ora, toh. Il desiderio mi nasce prima di ogni altro aspetto considerato, nasce da sé, a prescindere da tutto. Nel momento in cui so di poter avere, il desiderio cresce, cioè il fatto che si possa realizzare me lo alimenta automaticamente. Mentre, al contrario, nel momento in cui constato che non posso averlo, non potrò mai realizzarlo, si spegne tutto, perdo ogni interesse. A differenza, come al solito, del pensiero generale, non trovo nessuno stimolo nel volere ciò che so di non poter avere. A che serve? Cos’è che porta a desiderare questo, la consapevolezza che non si può avere? Questa è testardaggine. O cos’è, il sapore dell’irrealizzato? Ma è un sapore che resterà comunque, perché appunto è qualcosa che si sa che non si avrà mai. Allora non è forse piuttosto il fatto che quella cosa non la si vuole poi così tanto? Desiderare ciò che non si può avere non potrebbe indicare che in realtà non si vuole proprio niente?
Una branca della filosofia buddista sostiene che il desiderio è alla base delle sofferenze umane. Non condivido questo, perché comunque il desiderio è qualcosa di estremamente umano, è nella natura dell’uomo. Se poi i buddisti si riferiscono al desiderio di qualcosa che di sicuro non si può avere allora sì, sono pienamente d’accordo. Come il bello dei misteri è il fatto che si può tentare di svelarli, così il bello dei sogni/desideri è sapere che si potrebbero realizzare.

Sembra statisticamente dimostratoultima modifica: 2016-03-15T00:02:54+01:00da ellypettino
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.